Il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (METI) del Giappone ha approvato il piano di Toyota Motor Corporation volto ad accelerare la produzione di celle a combustibile e di elettrolizzatori per l’idrogeno verde.
Questo piano fa parte della più ampia strategia giapponese Green Transformation (GX) che mira a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, riducendo le emissioni di gas serra del 46% rispetto ai livelli del 2013 entro il 2030.
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Le fasi chiave del GX Promotion Act includono:
- Politiche a favore di nuovi investimenti in tecnologie ed infrastrutture verdi;
- Emissione di obbligazioni per raccogliere fondi destinati ai progetti GX;
- Introduzione di meccanismi Carbon Pricing per incentivare iniziative di decarbonizzazione;
- Supporto finanziario alle PMI e alle Startup innovative.
Per raggiungere questi obiettivi GX il governo giapponese stanzierà nel prossimo decennio fino a 150 trilioni di yen in investimenti pubblici e privati.
Toyota lavorerà a stretto contatto con i governi e le amministrazioni locali, i produttori di veicoli commerciali, sia leggeri che pesanti, e i gli operatori della mobilità per promuovere l’utilizzo su larga scala delle celle a combustibile a idrogeno.
In questo specifico contesto, Toyota intende rafforzare la propria posizione nel mercato dei veicoli pesanti a idrogeno entro il 2030 soprattutto in Europa e in America, dove, per l’aumento della domanda, prevede di fornire fino a 75.000 unità di celle a combustibile.
Per quanto riguarda il settore dell’elettrolisi, invece, Toyota mira a raggiungere un volume d’affari cumulativo di 3 GW entro il 2030 circa.
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