La Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia ha recentemente varato una manovra finanziaria da 652 milioni di euro il cui obiettivo è quello di “dare risposte importanti allo sviluppo e al benessere dei cittadini e assicurando copertura a tutti i settori strategici della regione“.
Nella manovra è previsto un finanziamento aggiuntivo di 10 milioni di euro volto a supportare lo sviluppo del progetto transfrontaliero della North Adriatic Hydrogen Valley e uno di 14 milioni di euro per aiutare le aziende del territorio alla transizione verso l’idrogeno rinnovabile.
Il progetto North Adriatic prevede la realizzazione di una Hydrogen Valley transfrontaliera tra Italia (FVG), Slovenia e Croazia, volta non solo alla produzione di idrogeno da fonti rinnovabili, ma anche alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie relative all’intera catena del valore H2. Tra i numerosi partner collaboratori vi sono anche enti di ricerca e università, come quella di Trieste e Udine.
Ad inizio anno la Commissione Europea aveva promosso a pieni voti lo sviluppo del progetto assegnando un finanziamento pari a 25 milioni di euro. Massimiliano Fedriga, Governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, aveva dichiarato: “Si tratta di un ulteriore importante passo, che riguarda il fronte dei finanziamenti, per la realizzazione di quella Valle dell’Idrogeno che rappresenta un progetto transfrontaliero strategico per il futuro dell’approvvigionamento energetico sostenibile della regione”.