I partner di H2med, Enagàs, GRTgaz e Teréga, hanno assegnato alla società Wood lo studio d’ingegneria preliminare per selezionare il percorso ottimale dove costruire il gasdotto offshore BarMar, una sezione della futura dorsale europea dell’idrogeno.
In base all’accordo Wood condurrà l’analisi delle rotte potenziali per il gasdotto offshore che collegherà Barcellona a Marsiglia attraverso il Mar Mediterraneo.
Lo studio valuterà le prospettive tecniche, economiche, ambientali e sociali, sottolineando l’impegno dei tre gestori dei sistemi di trasmissione (TSO) a un approccio completamente sostenibile.
Tecnoambiente, sostenuta da Francom e Natural Power, si occuperà invece degli studi d’impatto sociale ed ambientale, data la natura transfrontaliera e multidisciplinare di BarMar.
Leggi anche: Francia, Spagna e Portogallo collaborano per convertire all’idrogeno le reti del gas naturale.
H2med è uno progetto PCI transnazionale volto a collegare le reti di idrogeno della penisola iberica con quelle dell’Europa nord-occidentale. Il suo obiettivo è quello di consentire all’Europa di fornire idrogeno rinnovabile e a prezzi accessibili entro il 2030.
A guidare il progetto sono alcuni dei principali TSO d’Europa: Enagìs, GRTgaz, REN, Teréga e OGE, che hanno aderito all’iniziativa nell’Ottobre 2023.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.