Una corsa da record quella del camion a idrogeno Daimler (Mercedes-Benz) che sulle strade della Germania ha recentemente percorso oltre 1000 Km con un singolo serbatoio di idrogeno verde.
Il veicolo, appartenente alla gamma Mercedes-Benz GenH2, è partito con un carico di 40 tonnellate dal centro clienti Mercedes di Woertham-Rhein lo scorso lunedì pomeriggio, arrivando a destinazione la mattina seguente dopo aver percorso 1.047 Km senza alcun rifornimento.
Il rifornimento inziale è avvenuto presso la stazione criogenica Daimler, situata presso il centro di ricerca e sviluppo di Woerth. L’idrogeno è stato messo a disposizione dal partner Air Liquide.
Ad essere immagazzinato nei serbatoi da 40 Kg montati sul telaio esterno del mezzo è stato idrogeno liquefatto, preferito a quello gassoso per la sua maggiore densità di energia.
Questi serbatoi, secondo l’azienda, “forniscono un isolamento particolarmente buono”, il che significa che “l’idrogeno può essere mantenuto in temperatura per un tempo sufficientemente lungo senza raffreddamento attivo”.
Daimler supera così il record mantenuto sino ad oggi dal camion a idrogeno liquefatto di Hyzon Motors che negli Stati Uniti aveva percorso 870 Km con un solo pieno.
“Rompendo il traguardo dei 1.000 km con un solo rifornimento – commenta Andreas Gorbach, membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck – abbiamo ora dimostrato in modo impressionante [che] l’idrogeno nei camion è tutt’altro che aria fritta, e stiamo facendo ottimi progressi sulla strada della produzione in serie“.
“Per decarbonizzare i trasporti – conclude – abbiamo bisogno di tecnologie di azionamento sia elettriche a batteria che alimentate a idrogeno. Il punto debole per i camion a celle a combustibile risiede nelle attività di trasporto a lungo raggio flessibili e impegnative”.