La Turchia si prepara a diventare protagonista globale nel campo dell’idrogeno. L’obiettivo principale è quello ridurre da una parte il costo della produzione dell’idrogeno verde sotto ai 2,4$ per Kg entro il 2035 e all’1,2$ per Kg entro il 2053, aumentando dall’altra la capacità degli elettrolizzatori installati a 2 GW nel 2035 e 70 GW nel 2053.
Per far ciò, il governo creerà un meccanismo di incentivi da applicare alla ricerca e sviluppo di tecnologie per la produzione dell’idrogeno, soprattutto quello verde. Entro il 2053 il 12% del gas complessivo turco sarà costituito dall’idrogeno.
“La Turchia ha un grande potenziale in termini di produzione di idrogeno verde“, ha detto il Ministro dell’Energia e delle Risorse Naturali, Fatih Dönmez. “Considerando la nostra posizione geopolitica, abbiamo tutti gli strumenti che ci renderanno un attore forte nel mercato globale dell’idrogeno“.
Annunciato ad inizio 2022, il primo impianto turco per la produzione di idrogeno verde è attualmente in fase di realizzazione presso la località di Bandırma, nel nord-ovest del paese, da parte della South Marmara Development Agency. L’idrogeno ottenuto sarà utilizzato per accelerare la decarbonizzazione delle industrie nazionali.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.