Proiettate nella sfida alla transizione energetica, la società d’ingegneria italiana Incico Spa e il gruppo francese Lhyfe hanno recentemente svelato, in occasione della passata edizione di Ecomondo 2022, una nuova soluzione per “riciclare” l’anidride carbonica convertendola in carburante green mediante idrogeno verde. L’obiettivo è quello di realizzare impianti che sfruttino questa tecnologia e metterli a servizio di tutte quelle piccole e medie imprese intenzionate a ridurre le proprie emissioni di carbonio.
Il primo impianto dovrebbe essere realizzato proprio qui in Italia e in particolare in Puglia, dove alcune imprese locali avrebbero già manifestato grande interesse, verso questa tecnologia.
“Proponiamo ecosistemi completi che captano l’anidride carbonica e la trasformano in metanolo e alcoli simili – ha spiegato Olivier Severini, ad di Incico Spa – grazie all’utilizzo di impianti di piccole dimensioni che producono idrogeno verde utilizzando energia generata da impianti fotovoltaici. Lhyfe, infatti, ha progettato e realizzato un impianto dimostrativo per produzione di idrogeno verde che ha trovato un’ampia diffusione in Europa e non solo, tanto che attualmente ne sono previsti un centinaio nel mondo, che la rendono una della più importante società di produzione di idrogeno verde”.
L’impianto combinerà idrogeno verde con CO2 producendo carnuranti sintetici, cosiddetti verdi, facili da trasportare ed immagazzinare: etanolo, metanolo o carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF).
“Per la costituzione dell’ecosistema – spiega ancora Olivier Severini – oltre all’area per la realizzazione dell’impianto di produzione d’idrogeno, è necessario avere nelle vicinanze, uno o più parchi fotovoltaici in grado di fornire l’energia da elettricità verde e dei players industriali che devono abbattere le loro emissioni dell’inquinante in atmosfera. In Puglia, grazie all’incentivazione del fotovoltaico che è stata fatta e all’importante tessuto industriale della regione, vi sono tutte le condizioni per avviare questa progettualità”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguici sui nostri canali social, Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.