Il fornitore globale di tubazioni per l’industria e la termoidraulica Brugg Pipe Systems ha presentato Flexwell Cryo Pipe, la nuova condotta ideale per la distribuzione di tutti i gas liquidi criogenici, tra i quali: Idrogeno liquido (LH2), Azoto liquido (LN2), Argon liquido (LAr), Ossigeno liquido (LOX), Elio liquido (LHe), Gas naturale liquefatto (GNL).
Flexwell Cryo Pipe unisce soluzioni e tecnologie che garantiscono una conduzione efficiente, sicura e con bassissime perdite di calore lungo l’intera tubazione.
Il tubo è flessibile, a doppia parete, isolato tramite vuoto spinto. Il super isolamento è ottenuto tramite una lamina polimerica altamente riflettente e distanziatori presenti nella camera sottovuoto.
Le speciali bande di rinforzo in acciaio inox, avvolte sul tubo esterno, garantiscono stabilità di pressione, robustezza meccanica e posa senza rischi.
Leggi anche: In Cina sarà costruito il gasdotto per idrogeno “più lungo al mondo”.
Un dato da sottolineare riguarda l’intercapedine sottovuoto che nel caso può funzionare anche da contenimento di sicurezza per il fatto che il tubo esterno è stato progettato per funzionare con la medesima pressione massima e protetto dalle bande metalliche di rinforzo.
La condotta è costituita da due tubi concentrici in acciaio inox, corrugati con profilo elicoidale e isolamento criogenico nell’intercapedine. L’ultimo strato, invece, è realizzato con un rivestimento protettivo in PE.
Brugg Pipe Systems ha progettato la tubazione per poter operare a una pressione massima di 25 bar (PN 25), e temperature che oscillano da –200°C (73 K) a + 50°C. Su richiesta sono disponibili pressioni massime a temperatura inferiore a -200°C.
Più nello specifico:
- Pressione e temperatura di esercizio LNG (e altre applicazioni): PN (DN 15 – DN 32); 30 bar (DN 40); -200°C to + 50°C;
- Pressione e temperatura di esercizio per idrogeno liquido: fino a 20 bar; -255°C
Installazione e raccordi
Flexwell Cryo Pipe può essere posato sia interrato sia fuori terra garantendo la massima flessibilità e compensazione dell’espansione / contrazione termica grazie alla geometria corrugata del tubo interno ed esterno.
Sono disponibili diversi tipi di raccordi, tutti in acciaio inox (1,4404/AISI 316L o 1,457/AISI 316 TI), saldati e testati direttamente in azienda.
Il raccordo termina con una saldatura che può essere adattata a ogni tipo di tubazione in commercio, tramite flangia o connessione filettata.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.