In occasione dell’ADIPEC, uno dei principali appuntamenti globali dedicati al settore energetico, ADNOC ha annunciato la decisione finale d’investimento per lo sviluppo dei giacimenti Hail e Ghasha Offshore Project negli Emirati Arabi Uniti. Il valore dell’investimento si aggira intorno ai 17 miliardi di dollari.
Con oltre 1,5 miliardi di piedi cubi al giorno previsti entro il 2030, si tratta di uno dei progetti più importanti a livello internazionale nella produzione del gas.
Grazie all’implementazione di tecnologie di ultima generazione, saranno catturate ed immagazzinate sottoterra più di 1,5 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. ADNOC produrrà inoltre idrogeno low carbon per sostituire il gas combustibile e ridurre ulteriormente il livello di emissioni di carbonio.
Il progetto sfrutterà anche l’energia pulita da fonti nucleari e rinnovabili dalla rete.
Tra i partners del progetto vi è anche Saipem che ha ottenuto un contratto offshore su base EPC del valore di 4,1 miliardi di dollari per la realizzazione di quattro centri di perforazione, un impianto di trattamento su isole artificiali e la fornitura di oltre 300 Km di condotte offshore.
Abdulmunim Al Kindy, Direttore esecutivo di ADNOC Upstream, ha dichiarato: “La decisione finale di investimento, per Hail e Ghasha, è una pietra miliare per ADNOC e i nostri partner strategici e siamo lieti di portare avanti questo progetto pionieristico con zero emissioni nette di anidride carbonica, aumentando significativamente la capacità di cattura del carbonio di ADNOC mentre lavoriamo per un futuro a basse emissioni di carbonio“.