Iberdrola ha annunciato la nascita di una nuova collaborazione con Trammo, uno dei principali commercianti offshore di ammoniaca al mondo.
L’accordo prevede la fornitura di 100.000 tonnellate di ammoniaca verde che sarà prodotta da Iberdrola in un nuovo impianto di idrogeno rinnovabile da 500 MW nell’Europa Meridionale. La realizzazione di questo sito produttivo richiederà un investimento di oltre 750 milioni di euro ed è prevista non prima del 2026.
Trammo acquisterà l’intera produzione di ammoniaca verde dell’impianto con l’obiettivo di venderla nei principale mercati del Nord Europa.
“Questo progetto mira a dare il via al corridoio europeo dell’idrogeno verde“, ha dichiarato la società in una nota. “L’Europa meridionale ha un grande potenziale rinnovabile che le consente di fornire energia verde competitiva per decarbonizzare le varie industrie pesanti ad alta intensità energetica in tutto il continente come Paesi Bassi, Germania o Francia“.
L’ammoniaca verde è ideale per decarbonizzare la produzione di fertilizzanti, di prodotti chimici e può essere anche impiegata come combustibile in applicazioni marittime. Alcuni paesi, tra cui la Germania, stanno prendendo in considerazione l’importazione di ammoniaca (NH3) e la sua reintegrazione in idrogeno e azoto, un processo abbastanza costoso che richiede grandi quantità di energia.