Lavorare con l’idrogeno presenta notevoli sfide dovute soprattutto alle sue peculiari proprietà fisiche, che si manifestano in ogni fase della catena del valore, dalla produzione allo stoccaggio, dal trasporto fino all’utilizzo finale.
Quando si a che fare con impianti e stazioni di rifornimento ogni componente deve rispettare alti criteri di affidabilità e sicurezza per far fronte alle piccole dimensioni molecolari dell’idrogeno, l’elevata diffusività ed infiammabilità e le pressioni estreme richieste per lo stoccaggio e trasporto.
Transfer Oil, dal 1979 leader nella produzione di soluzioni ad alta pressione, ha progettato tubi e raccordi per l’idrogeno con l’obiettivo di soddisfare le particolari esigenze e condizioni di questo vettore energetico concentrandosi su sicurezza, resistenza e facilità d’uso.
I tubi flessibili di Transfer Oil sono capaci di resistere alle pressioni estreme necessarie durante il rifornimento dell’idrogeno, che possono arrivare fino a 1040 bar (15.000 psi), garantendo la massima resistenza e la minima permeazione del gas.
Leggi anche: Via libera alla stazione di idrogeno di Piacenza, sorgerà presso la sede di Lc3.
Fondamentale anche la capacità di di resistere a condizioni ambientali difficili.
Questi tubi sono costruiti con una speciale copertura resistente all’abrasione che resiste agli agenti atmosferici e alle ampie variazioni di temperatura.
La loro struttura robusta resiste all’usura e mantiene l’integrità sotto sollecitazioni meccaniche, garantendo una lunga durata, minori costi di manutenzione e una maggiore efficienza operativa.
Dall’11 al 13 Settembre 2024 Transfer Oil sarà presente alla Hydrogen Expo di Piacenza (Stand E249) dove presenterà la sua linea completa di tubi termoplastici dedicata agli erogatori di rifornimento di idrogeno, che copre i tre intervalli di pressione standard: H35, H50 e H70.
Lo standard H35 funziona a pressioni fino a 350 bar (5.000 psi), H50 a pressioni fino a 700 bar (10.000 psi) e H70 a pressioni fino a 1040 bar (15.000 psi).
Quest’ultimo è progettato per il settore automobilistico e, grazie alla sua resistenza ad altissima pressione, consente un rifornimento del veicolo più rapido rispetto ad altri standard.
Ogni standard soddisfa specifici requisiti di rifornimento, garantendo sicurezza e affidabilità in tutte le condizioni di utilizzo.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.