In occasione della Hydrogen Expo 2024 di Piacenza, Danfoss (Stand D230) presenterà i suoi nuovi convertitori di potenza iC7–Hybrid, una soluzione estremamente compatta e intelligente ideale per integratori di sistemi e OEM nella realizzazione di sistemi di energia pulita in applicazioni di elettrolisi, energy storage, alimentazione elettrica da terra o navale, processo di elettrolisi dell’idrogeno (P2X).
Grazie al controllo ultrarapido e alla sua grande versatilità, con iC7-Hybrid è possibile gestire le rapide dinamiche di conversione della potenza e utilizzare reti intelligenti o microreti, reti AC o DC.
Applicazioni:
- Grid Converter per reti intelligenti come grid forming, processo di elettrolisi dell’idrogeno e conversione di potenza AC/DC flessibile;
- Convertitore DC/DC ottimizzato per il collegamento di una fonte energetica a un DC bus.
Il convertitore di potenza iC7-Hybrid offre prestazioni senza pari in condizioni ambientali difficili, resistente alle vibrazioni, alle alte temperature e alla polvere.
L’elevata densità di potenza, garantisce un ingombro ridotto del 50% rispetto ai modelli alternativi, per lo stesso valore di corrente.
In questo modo è possibile risparmiare spazio e utilizzare anche meno potenza di raffreddamento.
Grazie all’esclusiva integrazione dei filtri, anche la progettazione, l’istallazione e la manutenzione risultano più semplici e veloci.
I convertitori iC7–Hybrid sono stati impiegati nel progetto HySynergy di Everfuel, la cui prima fase prevede la realizzazione del primo elettrolizzatore su larga scala in Danimarca, uno dei più grandi in Europa, e di avviare la produzione di idrogeno verde su scala.
Danfoss ha fornito nello specifico due sistemi grid converter AC-DC raffreddati a liquido in contenitori per uso esterno.
Ciascun sistema compatibile con la rete può fornire due uscite da 5 MW per gli obiettivi di Fase 1 del progetto.
Il sistema di conversione di potenza è inoltre scalabile da 20 MW a 1 GW, per adattarsi alle future fasi di espansione.
Grazie a questa tecnologia Everfuel è riuscita a raggiungere il suo obiettivo producendo le primissime quantità di idrogeno nel Dicembre 2022.
L’azienda danese prevede che l’impianto da 20 MW sarà pienamente operativo (Fase1) a partire da questo 2024; la Fase II aggiungerà ulteriori 300 MW di capacità.
Dotato di un’elevata efficienza di conversione del 98%, iC7-Hybrid riduce sia il consumo energetico che i costi durante la conversione delle fonti di energia rinnovabile in idrogeno.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.