HyTecHeat è il progetto Europeo parte del programma Horizon Europe che, con un finanziamento UE di circa 3,3 milioni di euro, mira all’utilizzo di tecnologie ibride per la produzione di acciaio a basse emissioni di carbonio.
L’obiettivo principale di HyTecHeat è quello di ridurre il livello di emissioni nelle fasi di trattamento termico e di riscaldamento, ad oggi basate interamente sul gas naturale, incrementando la percentuale di idrogeno low carbon in questi specifici processi.
Al progetto partecipano anche le eccellenze De Nora, Snam e Tenova.
In particolare, De Nora fornirà il suo nuovo sistema di produzione di idrogeno on-site Dragonfly® dalla capacità di 1MW.
Leggi anche: De Nora fornisce elettrolizzatori a thyssenkrupp nucera per uno dei più grandi impianti di water electrolysis in Europa.
Sfruttando tutta l’esperienza di De Nora nel campo degli elettrodi, Dragonfly è una soluzione capace di garantire la massima efficienza e di rispondere alle esigenze di una vasta gamma di settori che necessitano idrogeno in loco.
Tra questi quello chimico, farmaceutico, dei biogas, dell’oleochimica e della raffineria.
Grazie al design compatto Dragonfly può essere facilmente installato presso le strutture dei clienti finali. Al cuore del sistema troviamo gli elettrodi DSA® progettati e sviluppati da De Nora.
Dopo aver superato i test in un sito industriale e aver ottenuto tutte le certificazioni necessarie, Dragonfly si prepara ora a partecipare per la primissima volta ad un progetto di livello europeo come HyTecHeat.
Tenova, partner del progetto, leader mondiale nella fornitura di tecnologie per l’industria metallurgica e mineraria, ospiterà questa best case dimostrativo con il supporto di Snam che supervisionerà il sistema di stoccaggio dell’idrogeno.
Paolo Dellachà, Amministratore Delegato di De Nora, ha commentato: “Siamo orgogliosi di annunciare la nostra partecipazione in qualità di partner di questo progetto di rilevanza europea, che rappresenterà il primo caso di utilizzo del nuovo elettrolizzatore Dragonfly®, un prodotto versatile e di alta qualità che renderà ancora più facile il nostro ruolo di facilitatori della transizione energetica. Il lancio sul mercato di questa soluzione è il risultato tangibile degli importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, chiave per mantenere il posizionamento di azienda all’avanguardia nei settori presidiati”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.