Hyphen Hydrogen Energy ha siglato un accordo con la Development Bank of Southern Africa (DBSA) per sostenere lo sviluppo del suo progetto a idrogeno verde in Namibia, il più grande dell’Africa sub-sahariana su scala GW.
In base all’accordo la DBSA contribuirà con un finanziamento parziale dei flussi di lavoro di ingegneria, ambiente e sviluppo socio-economico del progetto fino alla decisione finale sugli investimenti.
Una volta realizzato il progetto produrrà fino a 2 milioni di tonnellate di ammoniaca verde ogni anno entro il 2030 per i mercati regionali e globali. Il valore totale si aggira intorno ai 10 miliardi di dollari che equivale all’incirca al PIL annuale della Namibia.
Marco Raffinetti, CEO di Hyphen Hydrogen Energy, ha dichiarato: “La regione dell’Africa australe ha un ruolo cruciale da svolgere nella corsa globale all’idrogeno verde, non solo attraverso la leva delle risorse rinnovabili delle regioni, ma anche nelle regioni la partecipazione al finanziamento della transizione energetica. La finalizzazione di questo impegno di finanziamento dimostra la convinzione di DBSA nel progetto Hyphen. Non vediamo l’ora di percorrere il viaggio con DBSA per chiudere finanziariamente, dove speriamo che entrambe queste organizzazioni saranno importanti fornitori di finanziamenti per il progetto”.
Catherine Koffman, Group Executive Project Preparation presso la DBSA, ha commentato: “L’economia dell’idrogeno verde presenta nuove opportunità economiche – nuove competenze, occupazione e opportunità comunitarie – per la Namibia. Lo sviluppo di questa nuova industria sosterrà la priorità a lungo termine per la sicurezza energetica e il giusto contributo alla transizione energetica affronterà in modo proattivo lo sviluppo socioeconomico. La DBSA riconosce il potenziale della dinamica industria dell’idrogeno verde della Namibia, che è pronta a diventare un faro di progresso sostenibile non solo per la Namibia, ma per l’intera regione dell’Africa meridionale. Il progetto Hyphen, non è solo il primo progetto su scala Gigawatt in Namibia, ma un esempio di come utilizziamo progetti come catalizzatori per spingere la regione verso un futuro più verde e più prospero”.