
L’aeroporto inglese di Farnborough ha siglato un accordo con Hydrogen Refinery (H2R) per la fornitura di 10.000 tonnellate all’anno di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF).
Secondo l’azienda, quello di Farnborough “è già oggi uno dei principali fornitori di SAF per l’aviazione d’affari, avendo distribuito oltre 2 milioni di litri di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) con una miscela al 38% dal 2021“.
Grazie alla collaborazione con H2R, Farnborough si appresta a diventare, entro il 2028, il primo e unico aeroporto al mondo a garantire una miscela di SAF al 20% in tutta la sua fornitura, come sottolineato dal CEO, Simon Geere.
Utilizzando il suo sistema di elettrolizzatori al plasma (PES), brevettato nel 2003, H2R convertirà i rifiuti non riciclabili in syngas ricco di idrogeno naturale.
Leggi anche: Honeywell collabora con Power2X nella produzione di SAF nel Porto di Rotterdam.
L’idrogeno riveste un ruolo fondamentale nel processo di sintesi Fischer-Tropsch, che converte il gas in idrocarburi liquidi. Questi, a loro volta, sono raffinati per produrre SAF drop-in o altri carburanti sintetici, come l’e-diesel e il diesel marino sintetico (SMD).
Il sistema PES è concepito come una soluzione modulare, capace di generare 1 tonnellata di idrogeno puro al giorno. Ogni unità è montata su skid o pallet per una facile integrazione. Per raggiungere una produzione giornaliera di 10 tonnellate, è sufficiente combinare 10 unità PES, operanti in sinergia.
La produzione di idrogeno può essere on-demand e utilizza solo 5 kWh di elettricità per produrre 1 kg di idrogeno verde.
Stephen Voller, CEO di Hydrogen Refinery, ha commentato: “Viviamo in una società dell’usa e getta e i rifiuti come la plastica mista e i rifiuti solidi urbani (RSU) continuano ad aumentare nonostante gli sforzi verso il riciclaggio. Hydrogen Refinery dispone di un processo unico chiamato sistema di elettrolizzatore al plasma (PES) in grado di trasformare i rifiuti misti, compresi i rifiuti alimentari dei passeggeri delle compagnie aeree, in SAF.
Questo non è solo un processo a basso costo, ma è anche carbon negative perché i rifiuti vengono trattati senza le emissioni dell’incenerimento o della discarica. Siamo entusiasti di lavorare con l’aeroporto di Farnborough per trasformare la loro visione di sostenibilità in realtà“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.