L’azienda altoatesina Hydrocell procede a pieno ritmo con il suo progetto “Nobody’s Perfect”, il quale, consiste nel refitting di un vecchio peschereccio francese di 17 metri, convertendolo da un sistema di propulsione diesel a uno a idrogeno.
Per Hydrocell, fondata da tre imprenditori con una lunga esperienza nel settore industriale ed ingegneristico, si tratta di una iniziativa che rispecchia perfettamente la visione dell’azienda, ovvero quella di rendere la navigazione “CO2 Free” grazie all’uso di tecnologie pulite come l’idrogeno.
Leggi anche: Hydrocell sigla un accordo con NatPower H per la fornitura di 4.5 tonnellate di idrogeno.
Negli ultimi mesi Hydrocell ha selezionato i componenti chiave che, attualmente, sono in fase di test presso il banco di prova.
Parallelamente, il team sta lavorando sull’unità di controllo “HYMAR control“, il cuore del sistema di propulsione, di cui abbiamo parlato più approfonditamente in questa notizia (vedi Link).
Hydrocell presenterà il progetto Nobody’s Perfect e le ultime novità correlate all’Hydrogen Expo 2024 di Piacenza, dove vi invita a visitare la sua area espositiva presso lo Stand E 293 del Padiglione Uno.
Lo scorso anno alla prima cerimonia degli IHTA – Italian Hydrogen Technology Awards, il progetto si era aggiudicato il premio nella categoria “Innovazione nell’applicazione” per il trasporto marittimo.
Il CEO di Hydrocell, Karl Manfredi, dichiara: “Siamo a buon punto con il nostro piano di progetto, che prevede nei mesi invernali la conversione del sistema propulsivo da diesel a idrogeno, con successivi test funzionali sia a terra che in acqua nella Laguna di Venezia. Il nostro obiettivo è essere pronti a mostrare la barca a idrogeno a maggio dell’anno prossimo, in occasione del Salone Nautico di Venezia”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.