L’idrogeno arriva nella Laguna di Venezia. Hydrocell, azienda di Bolzano specializzata nelle tecnologie a favore della mobilità sostenibile, ha annunciato l’avvio delle operazioni per la realizzazione della prima imbarcazione turistica alimentata a idrogeno della laguna.
Nello specifico, il progetto vedrà Hydrocell occuparsi della conversione a idrogeno di una barca dotata di sistemi ibridi diesel-elettrici: dopo aver mappato il profilo di guida e registrato le dimensioni dell’imbarcazione, mediante moderni scanner 3D, l’azienda progetterà i serbatoi di stoccaggio di idrogeno, la batteria tampone (buffer battery), la cella a combustibile, l’elettronica di controllo e il motore elettrico abbinato. A conversione ultimata, Hydrocell si occuperà anche della certificazione del sistema.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.