
Hydroalp, società di BM Group specializzata in impianti per la produzione di idrogeno verde, ha avviato una collaborazione con Società Gasdotti Italia (SGI) per la progettazione e la fornitura del metanatore del progetto Pegasus.
Questa iniziativa mira a produrre gas metano 100% rinnovabile su scala industriale attraverso la tecnologia Power-to-Gas, che prevede la produzione di idrogeno verde tramite elettrolisi, alimentata esclusivamente da fonti rinnovabili e successiva metanazione.
Leggi anche: Hydroalp, il partner di riferimento per impianti “chiavi in mano” di produzione di idrogeno verde.
Al termine del processo si ottiene il cosiddetto e-NG una soluzione sostenibile e innovativa adatta ad un’ampia gamma di applicazioni, come carburante per il trasporto pesante o la generazione dell’energia.
SGI immetterà il metano sintetico direttamente nella propria rete gas già esistente, senza necessità di nuovi investimenti in strutture o attrezzature.
L’impianto utilizzerà un processo innovativo che combina energia rinnovabile, idrogeno verde e anidride carbonica (CO2) sequestrata.
Il Progetto Pegasus
Avviato nel 2019 Pegasus – ovvero Production of Electrolyzed GAs Sustainable & Safe – è un importante progetto di ricerca frutto della collaborazione tra SGI ed ENEA.
L’obiettivo primario è quello di produrre su scala industriale gas metano (CH4) 100% rinnovabile mediante un sistema integrato di elettrolisi alimentata da energia sostenibile e adduzione di CO2 da processi di upgrading del biometano, con successiva metanazione ed immissione nella rete di trasporto con accesso a tutti i servizi del sistema gas, ovvero esportazione, stoccaggio, distribuzione e liquefazione.
In base al progetto l’impianto sorgerà all’interno dello stabilimento di trattamento dei rifiuti di Guglionesi (CB) di proprietà di Foglia Umberto srl. Il sistema si comporrà di:
- Un elettrolizzatore da c.a. 1 MW alimentato da un impianto fotovoltaico da 2 MW e da un cogeneratore alimentato dal biogas prodotto in discarica.
- Un biogas ricco di CO2 che verrà inviato all’unità di recupero dell’anidride carbonica.

I commenti
Giovanni Fornasa, Sales Manager di Hydroalp: “Questo progetto rappresenta una grande opportunità per mettere in campo la nostra competenza tecnologica a servizio della transizione energetica nazionale. Grazie a un pool tecnico multidisciplinare che integra tutte le competenze tipiche di un EPC, siamo in grado di offrire un pacchetto completo di servizi: dall’ingegneria preliminare e di dettaglio alla consulenza, fino alla costruzione, civile ed impiantistica e messa in servizio degli impianti. La nostra capacità di organizzare e integrare sistemi complessi nei processi industriali ci distingue sul mercato, permettendoci di trasformare proposte affidabili in realtà operative“.
Gianluca Vollaro, Director of Business Development, Strategy, Regulatory Affairs and Innovation di Società Gasdotti Italia: “Progetti come questo testimoniano il nostro impegno a supporto di un futuro energetico sostenibile per il sistema paese. Con progetti innovativi come Pegasus, stiamo scrivendo una nuova storia per l’energia, una storia in cui l’idrogeno verde e il metano sintetico diventano protagonisti della transizione ecologica, creando un ponte tra le risorse del passato e le energie del futuro. In SGI crediamo fermamente che il nostro lavoro sia cruciale per garantire all’Italia un ruolo di leadership nella transizione energetica globale“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.