In data odierna, l’italiana HyDEP ha siglato un importante accordo con Adani Green Energy (Gruppo Adani) finalizzato allo sviluppo di elettrolizzatori in India per la produzione di idrogeno verde su scala industriale.
Con un investimento di 50 miliardi di dollari, il Gruppo Adani, il più grande conglomerato infrastrutturale indiano, mira a costruire entro il prossimo decennio un ecosistema integrato di idrogeno rinnovabile dalla capacità di 3 milioni di tonnellate annue.
Per farlo il Gruppo indiano unirà le proprie competenze nel campo delle infrastrutture energetiche con l’esperienza pluriventennale di HyDEP nel campo dell’elettrolisi. L’obiettivo è quello di generare energia rinnovabile a basso costo e, a sua volta, produrre idrogeno verde competitivo a livello globale e i suoi derivati su larga scala.
“L’idrogeno verde è un fattore indispensabile per raggiungere la neutralità carbonica. L’India è ben posizionata, geograficamente e in termini di risorse, per emergere come hub di esportazione per l’idrogeno verde e i suoi derivati sostenibili associati“, riportano in nota i partners.