
UFI Hydrogen (Gruppo UFI) ha ricevuto il via libera al finanziamento da circa 22 milioni di euro nell’ambito del progetto europeo IPCEI “Hy2Move“, promosso dalla Commissione Europea per accelerare l’innovazione e l’industrializzazione delle tecnologie a idrogeno applicate alla mobilità.
UFI Hydrogen è l’unica azienda italiana coinvolta tra gli 11 partner selezionati provenienti da 7 Stati Membri, per un totale di 13 progetti congiunti.
Leggi anche: La maturità industriale dell’elettrolisi PEM.
Operativa da inizio anno in uno stabilimento all’avanguardia di 14.000 m² in Trentino, la società contribuirà al progetto attraverso lo sviluppo del programma R2RMEA (Roll-to-Roll Membrane Electrode Assembly).
L’iniziativa è mirata alla realizzazione di membrane catalizzate MEA per celle a combustibile impiegate nella produzione di energia elettrica a zero emissioni, rivolte sia alla mobilità sostenibile sia alle applicazioni energetiche stationary.
Nel contesto del Workstream 2, UFI HYDROGEN collaborerà con player internazionali di primo piano, tra cui Michelin e HDF-Energy, per la definizione di protocolli di test condivisi.
Marco Lazzaroni, CEO di UFI Hydrogen: “Vogliamo rendere questa tecnologia pronta per una diffusione industriale su larga scala. Il nostro know-how ci consente di contribuire attivamente alla creazione di una vera e propria filiera europea dell’idrogeno, in linea con l’obiettivo dell’UE di passare, entro il 2035, a una mobilità completamente a zero emissioni“.