giovedì, 27 Novembre 2025

Hy2gen acquista il sito per un impianto di idrogeno da 200 MW in Finlandia

Hy2gen ha raggiunto l’accordo per l’acquisto di un sito a Vihreäsaari, presso il porto di Oulu nel nord della Finlandia, dove realizzerà un nuovo impianto dedicato alla produzione di idrogeno e combustibili sintetici destinati all’aviazione e al trasporto marittimo. Il progetto da 200 MW renderà Oulu il principale hub per la produzione di e-fuels nella regione del Mar Baltico, grazie all’elevato numero di iniziative Power‑to‑X (PtX/P2X) attualmente in fase di sviluppo. Tra questi, l’impianto da 1,4 miliardi di euro annunciato dalla francese Verso, con una capacità di 80.000 tonnellate annue di e‑SAF entro il 2030, e la centrale da 100 MW pianificata dalla finlandese P2X Solutions.

Leggi anche: Giga PtX: E-fuel per gli eserciti europei grazie all’idrogeno verde.

Hy2gen non ha ancora reso note le specifiche tecniche dell’impianto né le tipologie di carburanti che saranno prodotte. Tuttavia, la tempistica del progetto sarà allineata al piano di sviluppo industriale del Porto di Oulu e ai lavori già avviati per collegare l’area portuale a una linea elettrica da 400 kV. Ulteriori informazioni saranno comunicate nella prima metà del 2026.

La Finlandia vanta alcuni dei prezzi dell’elettricità più bassi d’Europa, e la regione di Oulu è il più grande produttore di elettricità rinnovabile nell’area settentrionale del Mar Baltico“, ha spiegato Janne Hietaniemi, Key Account Director di BusinessOulu. “L’Università di Oulu, rinomata per la sua ricerca sull’idrogeno, unita alla posizione della città come terzo maggior destinatario di investimenti in R&S pro capite nell’UE, garantisce l’accesso a un bacino di talenti altamente qualificati. Come parte della rete di trasporto TEN-T, il Porto di Oulu beneficia di un’eccellente connettività ferroviaria e stradale con il resto d’Europa e oltre. Inoltre, Gasgrid Finlandia sta pianificando di istituire un’infrastruttura per il trasporto dell’idrogeno per collegare la capacità produttiva di Oulu con altre regioni della Finlandia e dell’Europa“.

Ultime notizie