Il progettista e produttore francese di stazioni di rifornimento di idrogeno HRS ha ottenuto il primo ordine in Italia per la fornitura e l’installazione di una stazione di idrogeno HRS14 destinata a un cliente industriale.
La stazione HRS14 si basa su un impianto a doppia pressione da 200 Kg di idrogeno al giorno (14 K/ora) che sarà consegnato presso la sede del cliente entro la fine del 2025.
Una volta realizzata, la stazione sarà impiegata per il rifornimento di un’ampia gamma di veicoli alimentati a idrogeno, dalle autovetture ai camion, agli autobus e persino ai veicoli industriali.
L’ingresso di HRS nel mercato italiano, sostenuto dalla partnership già esistente con Simplifhy, conferma l’abilità dell’azienda di impiegare le sue competenze tecnologiche in Europa e a livello globale.
Leggi anche: Atawey realizzerà con Techfem la sua prima stazione di rifornimento a idrogeno in Italia.
Per raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea in materia di decarbonizzazione dei trasporti, l’Italia ha stanziato
230 milioni di euro per la realizzazione di stazioni di rifornimento di idrogeno per il trasporto su strada.
Entro il 2026, almeno 40 stazioni di rifornimento di idrogeno saranno dispiegate lungo le strade principali e vicino ai porti e ai terminal logistici.
Ad oggi HRS dispone di una delle più grandi basi installate legate a stazioni di idrogeno ad alta capacità sul mercato: 22 stazioni da 200 kg/giorno a 1 tonnellata/giorno, che rappresentano una capacità cumulativa di oltre 5 tonnellate/giorno.
Tutti i terminali delle stazioni sono bi-pressione e dotati di punti di uscita da 350 bar, 350 HF e 700 bar, in modo da soddisfare tutte le esigenze della mobilità a idrogeno.
Hassen Rachedi, fondatore e CEO di HRS, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di vedere questo primo successo in Italia, e ci aspettiamo che sarà il primo di molti. Le basi commerciali che abbiamo gettato negli ultimi mesi con il supporto dei partner locali stanno iniziando a dare i loro frutti”.
“Il forte impegno dell’Italia per lo sviluppo dell’idrogeno verde si allinea perfettamente con la nostra visione e siamo fiduciosi che la nostra leadership tecnologica, combinata con la nostra crescente presenza locale, ci posiziona per svolgere un ruolo cruciale nel lancio dell’infrastruttura per l’idrogeno verde del Paese”.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.