mercoledì, 6 Agosto 2025

Horizon Fuel Cell Technologies installerà due elettrolizzatori AEM in un’acciaieria cinese

Horizon Fuel Cell Technologies installerà due elettrolizzatori AEM da 5 MW (1000 Nm³/h) all’interno dell’acciaieria cinese di Rockcheck Steel Group, a Tianjin. 

L’idrogeno verde – prodotto mediante 17 MW di fotovoltaico – sarà iniettato in un gasdotto e miscelato con combustibili tradizionali per ridurre le emissioni dell’altoforno.

Leggi anche: Asahi Kasei fornirà un elettrolizzatore alcalino da 1 MW alla finlandese Cefmof.

Secondo Horizon, il sistema “sarà il primo elettrolizzatore AEM al mondo ad entrare in funzione, con l’avvio previsto entro la fine del 2025“, segnando una pietra miliare nell’adozione su larga scala di questa tecnologia emergente.

Se l’iniziativa di Tianjin avrà successo, Horizon prevede di implementare i suoi elettrolizzatori AEM a livello globale, abbinandoli a energia solare, eolica e altre fonti di energia rinnovabile.

L’azienda con sede a Singapore stima che i suoi moduli AEM possano generare idrogeno verde a un costo competitivo di circa 2 dollari al chilogrammo.

Ha inoltre indicato l’ammoniaca verde come il “prossimo obiettivo strategico” per dimostrare l’efficacia su larga scala della tecnologia AEM.

Latest article