Dopo l’insuccesso del modello Clarity e sfruttando l’esperienza maturata durante il progetto, Honda decide di riconvertire le tecnologie Fuel Cell per alimentare una centrale elettrica nel proprio campus aziendale di Torrance, in California.
Questo segna un primo passo della casa giapponese verso un futuro totalmente privo di emissioni, con scadenza autoimposta al 2050. Se il funzionamento di questa centrale, che produce fino a 500kw e per il momento fornisce “solo” energia di backup di emergenza, dovesse risultare efficace, Honda espanderà questa tecnologia a tutto il campus prima e la commercalizzerà sottoforma di generatore ad impiego casalingo poi. Inoltre queste tecnologie, sviluppate in collaborazione con General Motors, serviranno per alimentare una nuova automobile in arrivo nel 2024 basata sul modello della Honda CR-V da poco lanciata in versione ibrida.
Koji Moriyama, capo del progetto e ingegnere di spicco del comparto di ricerca e sviluppo della sezione americana di Honda, ha dichiarato: “Crediamo che le celle a combustibile a idrogeno rappresentino una grande promessa per l’alimentazione di riserva e per compensare i potenziali eventi di picco di potenza. Installando e utilizzando la nostra tecnologia di base, il sistema di celle a combustibile, in varie applicazioni come la generazione di energia stazionaria, Honda mira a stimolare l’utilizzo dell’idrogeno e fornire energia pulita ai potenziali clienti commerciali.”
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