Si chiama H2Tainer il nuovo container mobile sviluppato da Voestalpine Tubulars e Innofreight, che consente il trasporto intermodale, efficiente e sicuro dell’idrogeno.
Con i suoi 12 metri di lunghezza e una capienza di 420 kg per modulo, che possono diventare circa 1.900 in caso di unione di due container, H2Trainer crea una catena logistica continua per l’idrogeno, grazie all’adattabilità del prodotto sia al trasporto ferroviario che a quello stradale.
Leggi anche: DAF, è il momento degli elettrici e della connettività
Cardine del progetto sono i tubi senza saldatura dotati di raccordi premium a prova di idrogeno VAhyper®, sviluppati da Voestalpine nello stabilimento di Kindberg, in Austria. Innofreight ha invece messo a disposizione la propria esperienza nella logistica e nella movimentazione innovativa, con la possibilità di aggiungere un nuovo prodotto alla sua già ampia gamma di soluzioni di trasporto.
Oltre alla facilità del trasporto, H2Tainer garantisce anche un ciclo di vita di almeno vent’anni, grazie a test non distruttivi e ad una facile sostituzione dei singoli tubi, a patto che la manutenzione sia attenta e minuziosa.
Attualmente, H2Tainer sta svolgendo gli ultimi test ed è in fase di approvazione. Secondo le stime, potrebbe iniziare a circolare sul mercato a partire dalla seconda metà del 2026.









