L’European Innovation Council – il programma faro europeo promotore di nuove soluzioni e tecnologie “green” – finanzierà il progetto H2STEEL del Politecnico di Torino, volto ad accelerare la decarbonizzazione del settore metallurgico, ad oggi una delle industrie più energivore e dove la riduzione delle emissioni risulta più complessa.
In particolare, H2STEEL prevede la conversione di flussi di rifiuti umidi (organici e biometano) in idrogeno verde e carbonio, attraverso un processo di pirolisi catalitica e di lisciviazione (separazione di uno o più componenti solubili da una massa solida), recuperando al contempo le materie prime critiche (inorganiche).
La pirolisi del biometano, ovvero la separazione del carbonio e idrogeno contenuti nel gas naturale, avviene in un apposito reattore mediante un catalizzatore resistente alle temperature e ai contaminanti, soluzione che migliora l’efficienza della fase di cracking del metano per generare idrogeno verde.
Il carbonio risultante viene poi impiegato in siderurgia al posto del coke metallurgico fossile, garantendo così una notevole riduzione di gas serra in atmosfera (zero emissioni di CO2).
A sviluppare il progetto, un Consorzio guidato dal Politecnico di Torino, in collaborazione con RE-CORD – Consorzio per ricerca e la dimostrazione sulle energie rinnovabili, Università di Leiden, I3P – Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico, Contactica SL e Arcelormittal.
David Chiaramonti, Coordinatore del progetto e Vice Rettore per l’Internazionalizzazione al Politecnico, ha dichiarato: “H2STEEL consente, grazie anche al supporto della Commissione Europea, di procedere lungo una linea strategica per l’Ateneo quella di accompagnare la trasformazione dei processi e del comparto industriale verso una transizione sostenibile, attraverso l’introduzione di soluzioni innovative. Nello specifico, affrontando uno dei settori più complessi nel percorso di decarbonizzazione, e valorizzando materie prime residuali.”
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.