Nella giornata di venerdì 28 novembre si è compiuta una tappa fondamentale per FNM Group e per tutti i partner del progetto H2iseO. Presso l’impianto di Edolo, infatti, IMI ha consegnato con successo l’elettrolizzatore da 5 MW che produrrà l’idrogeno verde destinato a rifornire i treni a Fuel Cell della linea Brescia–Iseo–Edolo, in Valcamonica, gestita da FERROVIENORD. Nell’ambito del progetto, gli impianti di Edolo e Brescia saranno dedicati alla produzione di idrogeno tramite elettrolisi alimentata da fonti rinnovabili. Il sito di Iseo, invece, adotterà la tecnologia di Steam Reforming del biometano, integrata con l’uso di energia elettrica rinnovabile e sistemi di cattura della CO2, così da garantire un processo sostenibile e a basse emissioni.
Leggi anche: Il primo treno a idrogeno italiano entrerà in prova pre-commerciale nel 2026.
L’elettrolizzatore PEM IMI VIVO da 5 MW è progettato per garantire prestazioni elevate e affidabili, erogando fino a 1000 Nm³/h di idrogeno verde. Grazie al purificatore integrato, raggiunge una purezza del 99,999% e supporta un ampio intervallo operativo dal 10 al 100%, con tempi di avviamento inferiori a cinque minuti. Il sistema è alloggiato in una configurazione containerizzata (8 x 40 piedi e 12 x 45 piedi), che semplifica l’installazione e ne favorisce la scalabilità. Con un consumo massimo di 57 kWh/kg, l’unità assicura un’elevata efficienza energetica. Completano il pacchetto il monitoraggio remoto in tempo reale, la compatibilità con sistemi di storage modulare e la possibilità di un deployment flessibile.









