In data odierna, l’italiana H2 Energy ha presentato in anteprima mondiale la sua nuova tecnologia proprietaria AMSE – Alkaline Membrane Solid Electrolyte.
A differenza delle soluzioni equivalenti presenti sul mercato, AMSE non utilizza metalli preziosi ed è stata progettata nei laboratori H2 Energy con l’obiettivo di offrire un notevole risparmio di costi, facilità di utilizzo e di manutenzione nella produzione di idrogeno verde.
Il primo stack, attualmente in fase di realizzazione, “è in grado di produrre fino a 200 kW e rappresenta un’innovazione a livello mondiale per la tecnologia alcalina a membrana” spiega H2Energy. Il piano di sviluppo futuro prevede la realizzazione di 20 impianti di elettrolisi da MW e multi MW dotati dell’innovativa tecnologia AMSE, che verrà lanciata sul mercato entro la fine dell’anno. L’obiettivo è quello di creare accordi con grandi player industriali italiani, fare sistema e costruire, insieme, una filiera nazionale dell’idrogeno in grado di competere davvero a livello internazionale.
Leggi anche: Dalla Svizzera ecco una parabola per l’idrogeno solare.
H2 Energy sarà presente alla seconda edizione di Hydrogen Expo, la più grande fiera italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.