Sul modello proprosto dall’Unione Europea, è nata ufficialmente la prima Filiera dell’Idrogeno della Regione Lombardia, un’iniziativa che ha come obiettivo quello di riunire sotto un unico ombrello imprenditori, Enti di ricerca, fondazioni e aziende che vedono nell’idrogeno verde una chiave per sostenere la transizione energetica del nostro Paese.
A capo dell’iniziativa lombarda c’è H2 Energy, azienda leader nel campo degli elettrolizzatori, che presso il suo stabilimento di Pizzighettone organizzerà ad inizio mese il primo incontro della cordata, alla quale hanno già aderito oltre 35 realtà.
Il programma prevede la costituzione di tavoli di lavoro su Ricerca e Sviluppo, produzione di idrogeno verde, riconversione industriale, il rafforzamento delle sinergie e la creazione di partnership anche in ottica dei prossimi bandi regionali.
Per H2 Energy, invece, l’obietto è quello di creare partnership con fornitori strategici ed istituti di ricerca per proseguire nel proprio percorso di crescita che prevede, nel 2024, l’apertura di un nuovo sito dedicato alla produzione di elettrolizzatori.
Paolo Carrera, direttore generale di H2E, ha commentato: “Abbiamo sentito forte l’esigenza di stimolare la nascita di questa filiera perchè vogliamo rimanere a produrre in Italia. Noi siamo nati proprio con la logica di produrre un Idrogeno verde italiano e per aggregare le competenze e i capitali. Sappiamo quindi che l’ecosistema Idrogeno italiano va incoraggiato e siamo entusiasti di fare da capofila per la Lombardia perché la logica delle filiere che si stanno sviluppando sui territori promossa dalle Regioni è una chiave per incentivare lo sviluppo”.
Alla filiera hanno aderito cinque centri accademici e di ricerca, ovvero: il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università Statale degli Studi di Milano e l’Università di Brescia.
Le aziende, invece, sono: C3R Energia s.r.l., BFE S.r.l. Bonney Forge, Cavagna Group S.p.a., CED Ingegneria S.r.l., COSTACURTA S.p.a. VICO, CREACONSULTING S.r.l., DH2-HUB S.r.l., ECOMEMBRANE S.p.a., ELEVEN-ONE S.R.L., EPOX-CO2 s.r.l., ESE Engineering Services for energy S.r.l., ESEA 2G S.r.l., FEDABO S.p.a. Bcompany, Galperti Engineering and Flow Control S.p.a., H.V.M. – HIGH VACUUM MAINTENANCE S.R.L., HARPACEAS S.r.l., Hydroalp S.r.l., Lucchini Energy S.r.l., MEKKANICA S.r.l. , OMAL S.p.a. , ORINGONE S.r.l., PERSICO S.p.a., Petroceramics SpA, Polytec S.p.A., PROTEC SURFACE TECHNOLOGIES S.r.l., REGAS S.p.a., RESNOVA s.r.l., SECOM S.r.l., TECNOHIT S.r.l.
Leggi anche: H2Energy inaugura il primo impianto italiano con tecnologia PEM da 1 MW.
1 thought on “H2 Energy a capo della neonata Filiera Lombarda dell’Idrogeno”
Comments are closed.