La tedesca H-TEC SYSTEMS prende parte al progetto pilota “HUB LA ISLA H2” aggiudicandosi per conto di SailH2 la fornitura di un elettrolizzatore PEM ME450 da 1 MW.
LA ISLA H2 sarà il primo polo commerciale dell’idrogeno verde in Andalusia, Spagna, e sorgerà nei pressi del sito industriale Poligono Industrial Isla in Dos Hermanas di Siviglia grazie ad un investimento di 25 milioni di euro.
Qui saranno esaminate una serie di applicazioni diverse per l’idrogeno verde, come power-to-mobility, power-to-industry e power-to-gas nella gamma da 4 a 20 MW.
Nella prima fase Power-to-Mobility i partner impiegheranno l’elettrolizzatore di H-TEC SYSTEMS in combinazione con un impianto fotovoltaico da 1,5 MW producendo fino a 136 tonnellate di idrogeno verde all’anno.
L’idrogeno verde è destinato ad applicazioni di mobilità, come il rifornimento di veicoli leggeri e pesanti, e ad applicazioni di mobilità industriale, come i carrelli elevatori.
Leggi anche: La Spagna produrrà fino a 2,5 milioni di tonnellate di idrogeno verde all’anno entro il 2030.
Un elemento essenziale sarà la costruzione e la gestione di una stazione di rifornimento di idrogeno (doppio erogatore da 350 bar e 700 bar) e l’impiego di carri bombolai.
In base alle previsioni ciò contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 nella regione di oltre 3.500 tonnellate.
La seconda fase invece inizierà nel 2025 ed esplorerà la produzione e la distribuzione di 680 tonnellate di idrogeno per la decarbonizzazione dei processi produttivi industriali locali, con una potenza di elettrolisi di 5 MW.
H-TEC SYSTEMS consegnerà l’elettrolizzatore il prossimo Settembre 2024 mentre i lavori di costruzione del sito saranno ultimanti entro il terzo trimestre di quest’anno.
I commenti
Eduardo Almagro, CEO di SailH2 e CEO di H2Green La Isla, ha dichiarato: “Abbiamo scelto l’elettrolizzatore ME450 PEM per il nostro progetto perché è un prodotto collaudato con le migliori prestazioni della categoria che elimina il rischio di fluttuazioni di alimentazione nel nostro progetto. Con la sua forte tecnologia e le sue capacità di assistenza attraverso la rete internazionale di MAN, H-TEC SYSTEMS è il partner più competente e affidabile per le fasi successive del nostro progetto“.
Jorge Menéndez García, Sales Manager at H-TEC SYSTEMS, ha affermato: “Nell’innovativo progetto dell’hub regionale dell’idrogeno, il nostro elettrolizzatore viene utilizzato per alimentare i progetti di mobilità locale per la decarbonizzazione dell’industria. Siamo molto lieti di essere un partner tecnologico per questo progetto orientato al futuro e di contribuire attivamente alla transizione energetica in Spagna“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.