Si rinnova la collaborazione tra la Grenzland Bürgerenergie Cooperative e la tedesca H-TEC Systems nell’ambito del progetto “Grenzland Energie Kompakt”.
L’iniziativa ha luogo nella località di Westre, vicino al confine danese nella Germania settentrionale, e mira a creare un mercato regionale basato sull’idrogeno verde.
Per questo progetto H-TEC Systems fornirà quattro elettrolizzatori PEM Type ME450 che, con una potenza complessiva di 4 MW, produrranno fino a 1,8 tonnellate di idrogeno verde al giorno. Ad alimentare gli impianti saranno delle turbine eoliche e un impianto solare da 45 MW.
Il calore generato durante il processo di produzione dell’idrogeno sarà impiegato per riscaldare le serre nelle imprese agricole limitrofe.
La messa in servizio degli elettrolizzatori è prevista per l’inizio del 2025.
Leggi anche: H-TEC SYSTEMS fornirà un elettrolizzatore da 1 MW per un Hub di idrogeno verde in Spagna.
La Grenzland Bürgerenergie Cooperative gestisce già un impianto di idrogeno e una stazione di rifornimento di idrogeno nella sede di Westre che è fornita da un elettrolizzatore da 225 KW di H-TEC SYTEMS.
Reinhard Christiansen, Presidente della Grenzland Energie eG Energy Association, ha dichiarato: “Con il progetto Grenzland Energie Kompakt, stiamo creando un mercato dell’idrogeno pienamente funzionante nel nord della Germania che è sia scalabile che trasferibile”.
“Siamo lieti di collaborare con H-TEC SYSTEMS sul progetto Westre dopo la collaborazione di successo a Ellhaft e altri progetti nello Schleswig-Holstein”.
Robin v. Plettenberg, CEO di H-TEC SYSTEMS, ha commentato: “Il progetto Grenzland Energie Kompakt è un eccellente esempio di come l’approvvigionamento energetico regionale possa essere reso più sostenibile e mostra il contributo cruciale dell’idrogeno verde“.
“Siamo particolarmente lieti di poter contribuire alla produzione efficiente di idrogeno verde in questo progetto aggiuntivo con i nostri elettrolizzatori PEM”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.