H-TEC SYSTEMS ha recentemente consegnato in Germania un elettrolizzatore ME450 PEM alla Hydrogen Lab Bremerhaven dove prenderà parte a un progetto di ricerca incentrato sulla produzione di idrogeno verde da fonte eolica.
Il team di scienziati studierà l’interazione tra l’elettrolizzatore da 1MW e un impianto di turbine eoliche adiacente in condizioni operative reali. L’elettrolisi PEM è ideale per questo in quanto questa tecnologia può affrontare particolarmente bene le fonti di energia fluttuanti come quella eolica.
Un obiettivo chiave del lavoro di ricerca svolto in HLB è la profonda integrazione intersettoriale dell’elettrolisi che include l’uso di sottoprodotti e l’utilizzo di tecnologie di riconversione per applicazioni off–grid e di supporto alla rete.
Questi studi contribuiranno ad integrare le tecnologie a idrogeno nel sistema energetico ed economico nazionale e internazionale, accelerando la produzione di idrogeno verde.
David Wenger, Amministratore Delegato di Wenger Engineering, general contractor del progetto, ha dichiarato: “L’Hydrogen Lab Bremerhaven è un elemento essenziale per la ricerca e l’ulteriore sviluppo di grandi elettrolizzatori e celle a combustibile. Come appaltatore e pianificatore generale, siamo molto lieti che la collaborazione tra Wenger Engineering e H-TEC SYSTEMS sia andata liscia e non vediamo l’ora di vedere i risultati della ricerca da questo ambiente di test unico in tutto il mondo“.