Il Gruppo BDR Thermea, di cui Baxi Italia fa parte, ha recentemente ufficializzato l’acquisizione di Fortes Energy System, leader internazionale nel campo delle reti di teleriscaldamento e District Heating per uso residenziale, terziario ed industriale.
Con questa operazione Gruppo BDR Thermea amplia il proprio portfolio di soluzioni sostenibili volte alla transizione energetica: “Se vogliamo decarbonizzare con successo il riscaldamento, il mondo ha bisogno di un mix di tecnologie: pompe di calore, sistemi ibridi, idrogeno e teleriscaldamento. L’ingresso di Fortes Energy Systems nel Gruppo BDR Thermea ci permette di poter ampliare e offrire l’intera gamma di soluzioni per contribuire ad accelerare la transizione energetica per il riscaldamento“, afferma Bertrand Schmitt, CEO del Gruppo BDR Thermea.
Le reti di teleriscaldamento possono svolgere, insieme alle pompe di calore e agli ibridi, un ruolo di estrema importanza per la riduzione della CO2 nel campo del riscaldamento, dove il gruppo Thermea è già riconosciuto come leader nella produzione di soluzioni intelligenti e innovative per la climatizzazione. Oltre alla rapida riduzione dei livelli di CO2 negli edifici meno isolati, gli ibridi possono garantire una diminuzione dei consumi di gas fino al 70%; il gas rimanente può essere ridotto successivamente mediante gas rinnovabili come l’idrogeno verde.
A tal proposito, lo scorso anno il gruppo ha avviato in Olanda il primo test al mondo volto all’utilizzo di caldaie al 100% idrogeno verde in 12 edifici residenziali.
Alberto Favero, Direttore Generale di Baxi S.p.A., sottolinea: “Per il nostro Gruppo questa acquisizione rappresenta un’ottima opportunità per facilitare la decarbonizzazione, soprattutto in quei Paesi in cui il teleriscaldamento non è presente e risulta essere una valida alternativa per la riduzione delle emissioni”.
In base all’accordo, Fortes Energy Systems continuerà a operare con il proprio nome.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.