Efficienza energetica e decarbonizzazione gli obiettivi principali dell’alleanza formata da Gruppo Hera e CPL Concordia che, nei prossimi cinque anni, collaboreranno per rendere sempre più sostenibili i processi produttivi di GranTerre, uno dei principali produttori italiani di salumi e formaggi stagionati.
Con 18 sedi produttive e una base logistica tra le più avanzate nel nostro paese, GranTerre fa parte di quei settori industriali cosiddetti “Energy Intensive” e per cui l’avvio di un percorso di efficientamento energetico è indispensabile per la riduzione della carbon footprint.
In base all’accordo, Gruppo Hera (anche attraverso la propria ESCo Hera Servizi Energia) unirà il proprio know-how con il leader industriale CPL Concordia per la progettazione e realizzazione di impianti in grado di migliorare l’efficienza energetica e la resilienza dei processi produttivi di GranTerre: impianti fotovoltaici senza consumo di suolo, impianti di cogenerazione e trigenerazione, tecnologie per la razionalizzazione dei consumi.
Tra le soluzioni possibili in via di studio vi sono anche progetti per la produzione ed implementazione di idrogeno verde, biogas e biometano.
La realizzazione di queste attività, per le quali sono previsti investimenti dal valore di circa 20 milioni di euro, comporterà nei prossimi 5 anni un incremento dell’autoproduzione energetica dall’attuale 27 al 50% del fabbisogno energetico previsto. Questo se si prendono in considerazione tutte le sedi produttive di GranTerre situate in ben 5 regioni d’Italia.
Alla firma erano presenti l’Amministratore Delegato del Gruppo Hera, Orazio Iacono, l’Amministratore Delegato di GranTerre, Giuliano Carletti, e il Presidente di CPL Concordia, Paolo Barbieri.
Giuliano Carletti, Amministratore Delegato di GranTerre Spa, ha dichiarato: “L’accordo siglato rientra a pieno nelle nostre politiche di sviluppo sostenibile e darà certamente importanti benefici, sia dal punto di vista economico che ambientale. Ma non è da oggi che lavoriamo per il miglioramento dei sistemi di gestione, adottando processi, tecnologie e prassi utili a ridurre i consumi energetici ed idrici, oltre che l’inquinamento. Nel solo 2021 siamo riusciti a ridurre del 17,5% il consumo di energia e sono diversi i progetti di ulteriore efficientamento già in corso di realizzazione. Ora vogliamo fare ancora di più e meglio. Il nostro intento è coniugare la crescita del business e la solidità finanziaria alla sostenibilità ambientale”.
Orazio Iacono, Amministratore Delegato del Gruppo Hera, ha commentato:“Il cambiamento climatico impone alla nostra azienda, e più in generale al sistema economico, di accelerare le iniziative di decarbonizzazione e di stimolo dell’economia circolare a supporto della transizione ecologica. Il cambiamento climatico è la sfida principale con cui ci dovremo confrontare nei prossimi anni e per vincerla è imprescindibile lavorare a livello di ecosistema, mettendo a fattor comune le tante risorse e competenze che il territorio sa esprimere. In questo contesto si inserisce l’accordo che abbiamo sottoscritto oggi con GranTerre, che permetterà a questo importante player industriale di accedere a soluzioni innovative per ridurre la propria impronta carbonica, avendo allo stesso tempo piena garanzia della sostenibilità economica e sociale”.
Paolo Barbieri, Presidente di CPL Concordia, ha spiegato: “Quando alla cooperazione si affianca la collaborazione, ne possono nascere solamente progetti sfidanti tesi a migliorare la competitività delle aziende ed il benessere del territorio sul quale queste si radicano. Questo è lo spirito che da 124 anni ci guida, nelle nostre scelte quotidiane. Siamo orgogliosi di poter affiancare due prestigiose realtà del territorio come il Gruppo GranTerre ed il Gruppo Hera mettendo a loro completa disposizione tutte le nostre competenze interdisciplinari nei campi dell’efficienza energetica, della costruzione di impianti ad alto contenuto tecnologico e della loro successiva gestione e manutenzione. Fare squadra mettendo a fattor comune le competenze dei singoli restituisce sempre, come i progetti ai quali daremo vita nei prossimi anni dimostreranno ancora una volta, un risultato che è maggiore della somma dei singoli contributi”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.