La spagnola Greenalia e la tedesca P2X Europe hanno siglato un accordo di collaborazione per l’avvio del Progetto Breogán, un impianto dedicato alla produzione di carburanti sostenibili per l’aviazione.
L’impianto in questione sorgerà presso l’area industriale di Curtis-Teixeiro, in Spagna. Qui mediante l’idrogeno verde ricavato da eolico, solare e CO2 biogenica, saranno prodotti idrocarburi sintetici utili per la generazione di eFuels.
Le prime stime prevedono una capacità produttiva iniziale di oltre 11.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno, una quantità che, combinata alla cattura di CO2 biogenica, potrebbe generare circa 20.000 tonnellate di idrocarburi sintetici pronti per essere raffinati.
“Questo progetto – afferma il CEO di Greenalia, Manuel Garcia – affronta il processo da una prospettiva circolare, globale, sostenibile e innovativa. Con un’unica iniziativa e grazie a questa alleanza, saremo in grado di sviluppare tutte le fasi, quindi possiamo dire che questa è un’azione pionieristica a livello europeo“.
“La partnership strategica consente a P2X-Europe H&R Group e Mabanaft di aumentare le forniture di mercato al settore chimico e al carburante per aviazione sostenibile non fossile (SAF) per l’industria aeronautica“, afferma Detlev Woesten, Co-CEO di P2X-Europe.