Dopo diversi mesi di messa in servizio e test, la danese Green Hydrogen Systems ha completato le prove di fattibilità del suo nuovo prototipo di elettrolizzatore alcalino X-Series.
Il prototipo X-Series testato a Skive, in Danimarca, fa parte del più ampio progetto GreenHyScale, sostenuto finanziariamente dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea.
“GreenHyScale mira ad accelerare la produzione su larga scala di idrogeno verde attraverso la costruzione e la gestione del primo impianto di elettrolisi verde da 100 MW“, riporta l’azienda in nota.
Si tratta di un nuovo modulo di elettrolizzatore alcalino pressurizzato da 6 MW che offre un prodotto competitivo per impianti e progetti di idrogeno su scala medio-grande.
Leggi anche: Green Hydrogen Systems fornirà 8.1 MW di elettrolizzatori nel Regno Unito.
Conclusa ora la fase finale del Technical Proof of Concept, Green Hydrogen Systems prevede di lanciare X-Series sul mercato a partire dalla fine del 2024.
Per l’azienda il nuovo modulo rappresenterà l’elemento cardine della propria strategia di crescita nonché il vero motore del fatturato dal 2025 in avanti.
Peter Friis, CEO dell’azienda, ha spiegato: “Sono molto lieto di annunciare che abbiamo raggiunto un importante traguardo con la convalida delle prestazioni del nostro prototipo X-Series. Il raggiungimento di questo traguardo ha richiesto un intenso lavoro di squadra da parte di tutta la nostra organizzazione e una stretta collaborazione con i nostri partner in loco in Skive“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.