La Commissione Europea ha presentato il Green Deal Industrial Plan verso l’era delle zero emissioni, con il quale intende offrire ai produttori UE di idrogeno verde un programma decennale di sovvenzioni.
La Commissione intende lanciare le prime offerte a partire da questo autunno, circa 800 milioni di euro, istituendo un premio fisso per Kg di idrogeno verde prodotto. Le risorse stanziate provengono dal Fondo per l’Innovazione UE da 36 miliardi di euro.
L’UE starebbe inoltre pensando di estendere questo programma di sovvenzioni anche ai produttori di tecnologie per il settore delle rinnovabili, in particolar modo ai fornitori di componenti per elettrolizzatori. Ad inizio 2023, infatti, la Commissione aveva ricevuto da alcuni tra i principali produttori di elettrolizzatori un invito per un maggior sostegno economico.
Il Green Deal Industrial Plan si pone come risposta al possibile svantaggio europeo nei confronti dell’IRA (Inflaction Reduction Plan) americano, il quale, firmato lo scorso anno dal presidente Joe Biden, offre fino a $ 3 / kg di crediti d’imposta per la produzione di idrogeno pulito.
Secondo Bart Biebuyck, Direttore esecutivo della Clean Hydrogen Partnership, il piano rappresenta un primo passo in avanti importante per lo sviluppo dell’idrogeno in Europa, sebbene sia solo l’inizio. “Sarà un passo importante per mostrare quanto sia già maturo il mercato“, ha affermato in occasione della fiera Hyvolution di Parigi.
“Abbiamo l’opportunità unica di mostrare la strada con velocità, ambizione e un senso di determinazione per garantire la leadership industriale dell’UE nel settore tecnologico Net Zero in rapida crescita“, ha dichiarato Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. “L’Europa è determinata a guidare la rivoluzione delle tecnologie pulite. Per le nostre aziende e persone, significa trasformare le competenze in posti di lavoro di qualità e l’innovazione in produzione di massa, grazie a un quadro più semplice e veloce“.