Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha annunciato in data 13 Marzo un finanziamento di 750 milioni di dollari per lo sviluppo di 52 progetti a idrogeno in 24 Stati del Paese.
L’obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo della filiera americana dell’idrogeno pulito e ridurre al contempo le emissioni di carbonio.
Oltre a creare più di 1.500 nuovi posti di lavoro, questi progetti “faranno progredire le tecnologie di elettrolisi e miglioreranno le capacità di produzione e di riciclaggio dei sistemi e dei componenti a idrogeno pulito”.
Leggi anche: Plug Power avvia la produzione di idrogeno verde liquefatto nel più grande impianto PEM degli Stati Uniti.
Il finanziamento rappresenta la prima fase della legge Bipartisan sulle Infrastrutture che prevede lo stanziamento di 1 miliardo di dollari in attività di ricerca, sviluppo, dimostrazione e diffusione per cercare di ridurre il costo dell’idrogeno verde e di 500 milioni di dollari in attivà di ricerca, sviluppo e dimostrazione di nuove tecnologie per la produzione e il riciclaggio di sistemi e materiali a idrogeno.
“Questi investimenti aiuteranno gli Stati Uniti a raggiungere l’ambizioso obiettivo dell’Hydrogen Shot di ridurre il costo di produzione dell’idrogeno pulito a 1 dollaro per chilogrammo”.
I progetti
I progetti selezionati dal DOE rientrano in sei aree tematiche.
- Produzione di elettrolizzatori a basso costo e ad alta produttività: 8 progetti per 316 milioni di dollari;
- Sviluppo dei componenti e della catena di fornitura per elettrolizzatori: 10 progetti per 81 milioni di dollari;
- Tecnologia avanzata e sviluppo di componenti: 18 progetti per 72 milioni di dollari;
- Produzione avanzata di gruppi e stack di celle a combustibile: 5 progetti per 150 milioni di dollari;
- Sviluppo della catena di fornitura delle celle a combustibile: 10 progetti per 82 milioni di dollari;
- Consorzio industriale per il recupero e il riciclaggio: 1 progetto per 50 milioni di dollari.
Nel topic “Produzione avanzata di gruppi e stack di celle a combustibile” rientra il progetto di Nuvera Fuel Cells che, sostenuto da un finanziamento di $30,000,000, consentirà di aumentare la produzione nazionale di celle a combustibile di 20.000 unità all’anno.
La produzione si baserà sulla tecnologia proprietaria di Nuvera che rafforzerà così la propria posizione nel campo dei veicoli pesanti a lungo raggio a idrogeno.
Per quanto riguarda la “Produzione di elettrolizzatori a basso costo e ad alta produttività“, invece, è stato selezionato il progetto ScalumGW di thyssenkrupp nucera e del partner De Nora con un finanziamento di $ 50.000.000.
I due partners si concentreranno sullo sviluppo di nuovi processi di automazione e assemblaggio di materiali per produrre e commercializzare elettrolizzatori alcalini su scala GW.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.