McPhy ha siglato un accordo con Djewels B.V., controllata al 100% da HyCC, per la fornitura di elettrolizzatori “Augmented McLyzer“ che saranno impiegati in un nuovo impianto da 20 MW in via di realizzazione a Delfzijl, nei Paesi Bassi.
Si tratta del primo impianto ad implementare su questa scala la tecnologia “Augmented McLyzer” di McPhy.
In base al contratto, il sito di Delfzijl sarà costruito da Technip Energies e sarà in grado di produrre fino a 3.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno che sarà usato da OCI Methanol Europe per la produzione di metanolo rinnovabile per ridurre le emissioni di CO2 fino a 27.000 tonnellate all’anno.
Il progetto rientra nel piano che ha come obiettivo la realizzazione della più grande Hydrogen Valley dei Peasi Bassi e ha ricevuto il sostegno della Clean Hydrogen Partnership e del Ministero degli Affari Economici olandese. Tra le aziende che supportano il progetto, oltre a McPhy e Technip Energies, vi sono anche Gasunie, DeNora e Hinicio.
“La produzione di idrogeno verde deve aumentare significativamente nei prossimi anni se vogliamo raggiungere gli obiettivi climatici europei per il 2030 – dichiara Marcel Galjee, Managing Director di HyCC – Ciò significa che dobbiamo implementare tecnologie innovative su larga scala per acquisire esperienza pratica. Il lavoro di Technip Energies e la tecnologia di McPhy ci permettono di fare esattamente questo“.
Jean Baptiste LUCAS, Chief Executive Officer di McPhy, afferma: “Collaborare con una grande azienda industriale per un emblematico progetto di produzione di idrogeno verde in Europa rappresenta un importante passo avanti per McPhy e il settore dell’idrogeno verde. Ci sono progetti significativi realizzati negli ultimi anni, che ora entrano nella loro fase di attuazione, e abbiamo le risorse per cogliere questa opportunità“.