Giovanna Pozzi, che dal 2020 ricopre il ruolo di Director Hydrogen Projects Development in Snam, è stata eletta Vicepresidente di H2IT – Associazione Italiana Idrogeno in occasione della recente riunione del Consiglio Direttivo.
Laureata in Economia Aziendale e Finanza presso l’Università Bocconi, Giovanna Pozzi vanta oltre 15 anni di esperienza nel settore energia e transizione energetica.
Sotto la sua supervisione Snam sta portando avanti lo sviluppo di progetti strategici sia a livello nazionale che internazionale come ad esempio il South2 Corridor, ovvero l’infrastruttura pipeline che trasporterà l’idrogeno dal Nord Africa in Europa attraverso il nostro Paese.
Leggi anche: SoutH2 Corridor, firmato un MoU per valutare la produzione idrogeno verde in Algeria.
Un asset strategico per la decarbonizzazione e la sicurezza energetica europea.
Alla Hydrogen Summit 2024 Giovanna Pozzi aveva sottolineato: “Il nostro impegno è chiaro e consiste nel creare un’infrastruttura resiliente e multi molecola, che permetta all’Italia e all’Europa di diversificare le proprie fonti energetiche e traguardare il net-zero in modo equo e sostenibile“.
“La nostra strategia per l’idrogeno mira a sostenere settori difficili da decarbonizzare, come la siderurgia, dove stiamo sperimentando l’uso di idrogeno nella produzione di acciaio attraverso progetti come l’elettrolizzatore a fianco di Tenaris e Tenova nello stabilimento di Bergamo, la Hydrogen Valley in Puglia e IdrogeMO a Modena“.
Da parte nostra i migliori auguri di un buon lavoro!
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.