Nei prossimi 15 anni il Giappone investirà 15 trilioni di Yen (circa 107 miliardi di dollari) per aumentare la fornitura interna di idrogeno verde. Lo ha dichiarato in data odierna il governo giapponese che, lo scorso 2017, aveva presentato il primo piano strategico nazionale sull’idrogeno dove la fornitura annuale originaria prevedeva il raggiungimento di 3 milioni di tonnellate entro il 2030.
Un obiettivo rivisto dal paese che ora punta con decisione alle 12 tonnellate di H2 entro il 2040 e alle 20 milioni circa entro il 2050.
“Il governo fornirà 6-8 trilioni di Yen mentre i restanti dovranno provenire dai settori privati” si legge in nota. “Il piano mira inoltre ad aiutare le aziende nazionali nel svolgere ad assumere un ruolo centrale nella fornitura degli elettrolizzatori necessari alla produzione di idrogeno verde”.
“Vorremmo costruire costantemente una catena di approvvigionamento per l’idrogeno in Asia e nella regione indo-pacifica espandendo ulteriormente la tecnologia giapponese (idrogeno), che è stata leader mondiale“, ha dichiaratoinfine il Ministro dell’Economia, del Commercio e dell’Industria Yasutoshi Nishimura.