Dopo la presentazione in anteprima alla Hydrogen Technology Expo 2024 di Houston, Giacomini SpA e H2 Technology Consortium danno il via a un progetto pionieristico negli Stati Uniti.
Il 1225 North Loop West Building di Houston sarà il primo edificio commerciale in Texas a integrare un sistema di riscaldamento a idrogeno grazie al generatore di calore H2 di Giacomini e un sistema EPC modulare di H2 Technology. L’impianto sarà alimentato da fonti rinnovabili attraverso una tettoia solare installata sopra l’area parcheggio dell’edificio.
Secondo i partner questo progetto pilota sarà un “modello esportabile per la transizione sostenibile degli edifici, applicabile sia al settore residenziale che a quello industriale”.
Giacomini SpA è da oltre settant’anni un punto di riferimento mondiale nel settore HVAC. L’azienda, entrata a far parte dei Marchi Storici d’Italia, ha recentemente presentato la quinta generazione della sua caldaia catalitica a idrogeno H2ydroGEM, una delle soluzioni più innovative nel campo del riscaldamento sostenibile.
Sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Milano, questa caldaia include un sistema avanzato di ricircolo dei fumi e produzione istantanea di acqua calda sanitaria. Il prototipo da 25 kW ha ricevuto l’IHTA – Italian Hydrogen Technology Award come miglior innovazione applicativa nel settore HVAC.