venerdì, 12 Dicembre 2025

Germania – Convertiti 400 Km di gasdotti al trasporto dell’idrogeno

Grandi novità dalla Germania sul fronte della rete nazionale di distribuzione dell’idrogeno. Nell’ambito del programma Flow making hydrogen happen, l’operatore Gascade ha infatti completato con successo la conversione di 400 Km di gasdotti dal trasporto di gas naturale a quello di idrogeno, lungo l’asse nord-sud che collega la regione del Mar Baltico alla Sassonia-Anhalt.

Leggi anche: OGE completa un gasdotto Hydrogen Ready in Germania.

Questo traguardo crea una base solida per lo sviluppo ulteriore della rete di trasporto nazionale e per stimolare l’utilizzo di idrogeno pulito nelle principali industrie pesanti tedesche. Secondo il Managing Director Ulrich Benterbuschadattare i gasdotti esistenti con un diametro di 1,4 metri al passaggio dell’idrogeno è un risultato tecnico pionieristico. Questo progetto rappresenta inoltre un forte segnale per la filiera tedesca dell’idrogeno e per la posizione industriale della Germania orientale.”

Flow – make hydrogen happen è più di un progetto, è una promessa per il futuro“, ha commentato Christoph von dem Bussche, Managing Director di Gascade. “Nel 2025 stiamo creando le condizioni per ricevere idrogeno dalla regione del Mar Baltico, per favorire le importazioni internazionali attraverso il porto di Rostock e per valorizzare l’idrogeno verde prodotto lungo la costa baltica, in particolare presso il sito di Lubmin. Sin dall’inizio abbiamo considerato il collegamento con i nostri partner europei, perché solo insieme possiamo costruire una solida economia dell’idrogeno transfrontaliera.

Ultime notizie