Il governo tedesco ha presentato un nuovo programma di finanziamenti pubblici da 220 milioni di euro, destinati allo sviluppo delle stazioni di rifornimento a idrogeno e all’adozione di camion pesanti a idrogeno per il trasporto merci a lungo raggio. L’iniziativa mira a sostenere uno dei segmenti applicativi in cui l’idrogeno ha mostrato le migliori performance sulla base dei test condotti negli ultimi anni, grazie alla combinazione di autonomia elevata, rapidità di rifornimento e capacità di operare su tratte intensive.
Leggi anche: IMI fornirà un elettrolizzatore da 1 MW a una stazione di rifornimento per autobus in Germania.
Il programma prevede, nello specifico, sovvenzioni agli investimenti che copriranno una parte dei costi aggiuntivi dei veicoli a idrogeno e delle stazioni di rifornimento, rispetto alle equivalenti soluzioni diesel convenzionali. Agendo simultaneamente su camion e infrastrutture di rifornimento, il programma punta a superare il classico problema “dell’uovo e della gallina” che ha storicamente frenato la diffusione dell’idrogeno. L’obiettivo è favorire l’avvio del mercato riducendo i rischi di investimento per operatori infrastrutturali e proprietari di flotte nella fase iniziale di commercializzazione del trasporto stradale a idrogeno.
Il nuovo programma tedesco contribuirà a rafforzare in tutta Europa un sistema di rifornimento a idrogeno interoperabile lungo le principali rotte merci, a favorire l’adozione precoce dei camion a idrogeno da parte degli operatori logistici internazionali e a offrire maggiore certezza di mercato ai fornitori di tecnologie legate all’idrogeno.









