
La startup Gen-Hy ha ricevuto dal governo francese una sovvenzione di 100 milioni di euro per la costruzione della prima fabbrica di membrane ed elettrolizzatori AEM della Francia.
Nel Maggio 2024, la Commissione Europea ha approvato il progetto Gen-Hy come parte della quarta ondata dell’Hy2Move Hydrogen IPCEI (Important Project of Common European Interest).
Leggi anche: Francia: sovvenzione di 149 milioni per il progetto Green Horizon di Lhyfe.
La messa in servizio dell’impianto, la cui costruzione è già iniziata nel comune di Allenjoie (Borgogna-Franca Contea), è prevista nel primo trimestre del 2026 con una capacità produttiva annua di 350 elettrolizzatori AEM (da 100 kW a 2 MW).
Gen-Hy prevede che il sito creerà 150 posti di lavoro in 4 anni, che saliranno a 250 a lungo termine.
In collaborazione con Eiffage Energie Systèmes e Saint-Gobain Solutions Haute Performance, Gen-Hy è diventata uno dei principali attori nella produzione di idrogeno verde rinnovabile per sostenere la decarbonizzazione dei settori dell’industria, della mobilità e dell’energia.
Sébastien Le Pollès, CEO di Gen-Hy, ha commentato: “Siamo onorati del sostegno del governo francese al nostro progetto, e in particolare del primo ministro François Bayrou. Siamo lieti di questo premio, che ci consentirà di accelerare lo sviluppo e la produzione di massa della nostra tecnologia di elettrolizzatori ad alta efficienza. La Francia sta così riducendo la sua dipendenza strategica dai materiali rari”.
Nicolas Miègeville, amministratore delegato di Saint-Gobain Ceramics, ha aggiunto:“Con Gen-Hy condividiamo la stessa visione: creare soluzioni uniche per affrontare le sfide del mercato dell’idrogeno verde. Questo sostegno francese ed europeo è una vera spinta per accelerare il lancio di tecnologie innovative!”.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.