lunedì, 26 Gennaio 2026

Galp e Plug Power installano 100 MW di elettrolisi nella Raffineria di Sines

Plug Power ha completato l’installazione dei 100 MW di elettrolisi previsti presso la raffineria di Galp a Sines, in Portogallo, nell’ambito di uno dei più grandi progetti europei legati alla produzione di idrogeno verde su scala industriale. L’impianto dovrebbe entrare in servizio nella seconda metà del 2026 generando fino a 15.000 tonnellate di idrogeno rinnovabile all’anno che Galp utilizzerà nella produzione di carburanti a basse emissioni di carbonio per aviazione, trasporto marittimo e trasporto stradale, sostituendo il 20% dell’idrogeno grigio attualmente impiegato nelle operazioni della raffineria. Questa sostituzione ridurrà le emissioni di gas serra di circa 110.000 tonnellate all’anno (Scope 1 e 2, CO2e).

Ronald Doesburg, direttore esecutivo per le attività industriali di Galp, ha dichiarato: “Questo progetto porta Galp sempre più vicino alla produzione di idrogeno verde su scala industriale. Un traguardo storico per la raffinazione europea e una conferma del ruolo strategico crescente di Sines nel sistema energetico iberico. Rappresenta inoltre un passo decisivo verso lo sviluppo di una nuova generazione di combustibili a basse emissioni di carbonio, indispensabili per decarbonizzare settori che non possono essere elettrificati”.

Benjamin Haycraft, Chief Strategy Officer di Plug, ha aggiunto: “Progetti come Sines sottolineano perché l’Europa rimane uno dei mercati strategici più importanti di Plug. Continuiamo a investire in tutta la regione per sostenere la decarbonizzazione su larga scala, e questo traguardo dimostra la nostra capacità di fornire infrastrutture reali che promuovano la transizione energetica europea e rafforzino la resilienza energetica a lungo termine“.

Ultime notizie