sabato, 13 Dicembre 2025

Fores Engineering ed Elogen firmano un accordo per fornire impianti PEM onshore e offshore in Europa

Fores Engineering (Rosetti Marino) ed Elogen (GTT Group) hanno firmato un accordo di cooperazione per fornire sistemi di elettrolisi PEM in Europa Occidentale e Meridionale, sia in applicazioni onshore che offshore. Nell’ambito della collaborazione, Elogen metterà a disposizione i propri elettrolizzatori e la piattaforma ModulyserTM, mentre Fores Engineering curerà il Balance-of-Plant, l’integrazione dei sistemi e la realizzazione di soluzioni chiavi in mano per la produzione di idrogeno verde, progettate su misura per rispondere alle esigenze e ai vincoli specifici degli ambienti onshore e offshore.

Leggi anche: Plug Power fornirà un elettrolizzatore PEM da 5 MW nel sud della Francia per il progetto Sunrhyse.

A luglio, Elogen e Fores Engineering hanno consegnato a Eemshaven, in Olanda, un elettrolizzatore PEM da 2,5 MW per l’hub energetico Baseload Power Hub (BLPH) di CrossWind, una joint venture tra Shell ed Eneco. Il BLPH accumulerà l’energia eolica in eccesso, proveniente dal parco eolico Hollandse Kust Noord, sotto forma di idrogeno verde, da riconvertire in elettricità nei momenti di maggiore domanda. Questa soluzione aiuta a stabilizzare la rete e ridurre al contempo le emissioni di carbonio. Il progetto è stato realizzato in 30 mesi complessivi, suddivisi in una fase di progettazione e documentazione di sei mesi e una fase EPCC di 24 mesi, comprendente ingegneria, approvvigionamento, costruzione, installazione e messa in servizio.

Fabio Iarocci, Amministratore Delegato di Fores Engineering: “Sulla base del successo del progetto realizzato con Elogen per CrossWind nei Paesi Bassi, questo accordo ci offre l’opportunità di proseguire con un approccio più strutturato e scalabile. Applicando le nostre comprovate referenze, ingegneria e capacità di integrazione, puntiamo a fornire soluzioni che soddisfino i requisiti tecnici sia offshore che onshore.”

Eric Minaux, Amministratore Delegato di Elogen“Questo accordo formalizza una cooperazione basata su esperienza operativa comprovata e mette in evidenza la qualità dei stack progettati da Elogen. Chiarisce le responsabilità industriali e garantisce l’integrazione delle nostre tecnologie PEM in progetti ad alto livello di impegno.”

Ultime notizie