Con l’approvazione del piano ESG 2022 (Environmental, Social, Governance), Ferroli, storica azienda veronese attiva nel campo del riscaldamento e della climatizzazione, accelera sulla transizione energetica con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 nei propri mercati fino al 50% entro il 2030 (25% nel 2024).
Nello specifico il piano ESG, sviluppato e validato con la consulenza di Roland Berger, prevede un risparmio totale di CO2 pari a 9.800 tonnellate tra il 2024 e 2030.
Per riuscirci l’azienda ha intrapreso un percorso di digitalizzazione e innovazione, inaugurando lo scorso Giugno il nuovo Centro di Ricerca & Sviluppo, costituito per lo sviluppo dei futuri prodotti sostenibili Ferroli come pompe di calore con refrigeranti naturali e sistemi di riscaldamento a idrogeno.
Ed è sull’idrogeno che l’azienda veronese punta con decisione. Ad oggi, se da una parte la propria gamma di caldaie murali è certificata Hydrogen Ready per miscele fino al 20%, Ferroli ha già avviato i test in laboratorio della sua caldaia 100% Hydrogen con l’obiettivo di trovare un partner industriale (attivo nel campo della distribuzione del gas) per lanciare, anche in Italia, i primi test sul campo.
“Ho incaricato i miei manager di ricercare un progetto italiano per dimostrare l’eccellenza della nostra tecnologia – ha dichiarato Riccardo Garrè, CEO Ferroli – che non si limita al semplice passaggio a miscele di Idrogeno al 20%, ma che offre già la soluzione per l’utilizzo con idrogeno verde al 100% per il prossimo futuro”.
Sempre nel nostro paese, l’azienda è inserita nella candidate list dei possibili fornitori di prodotti 100% Hydrogen relativi al progetto per la realizzazione della più importante Hydrogen Valley nazionale.
“E’ necessario che i nostri politici si rendano conto che l’European Green Deal non è un obiettivo qualsiasi scritto sulla carta, ma un commitment politico molto serio – conclude Garrè – E che mettano in campo azioni decise per la riforma del mercato europeo dell’energia, in tutti i vari aspetti: fornitura (della parte di combustibili fossili che saranno necessari ancora per un lungo periodo), generazione, stoccaggio e soprattutto trasmissione e distribuzione”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.