Prosegue ufficialmente il progetto europeo H2Ref-Demo, volto a sviluppare un nuovo concetto di stazione di rifornimento di idrogeno. Tra i partner del consorzio, guidato dal centro tecnico francese Cetim, Faber Industrie, H2Nova, UTC, Hydac, HRS e UNIMORE.
L’obiettivo è quello di soddisfare le esigenze di rifornimento dei veicoli di grandi dimensioni, come flotte di autobus, treni, camion, che richiedono distribuzione di idrogeno a velocità di diverse centinaia di Kg/h.
Partendo dal successo iniziale di H2Ref, i partner hanno sviluppato una soluzione innovativa basata sull’uso di accumulatori idropneumatici in grado di combinare le alte prestazioni dei sistemi di alimentazione idraulici con quelle dei serbatoi a pressione compositi rivestiti in acciaio.
Il programma prevede, nello specifico, la sperimentazione su larga scala di un modulo di compressione ad alta capacità in grado di comprimere l’idrogeno per lo stoccaggio (1,2 tonnellate al giorno) e per la distribuzione a 350 bar (150 Kg/h – 2,5 Kg/min); una volta ottimizzato, il nuovo sistema sarà testato per un anno intero all’interno di una stazione di rifornimento gestita da HRS.
Questa nuova tecnologia verrà messa a disposizione degli operatori delle stazioni di rifornimento man mano che aumenteranno in Europa le flotte di veicoli pesanti alimentati a idrogeno (treni, autobus, etc.).
Nell’ambito del progetto, Faber Industrie si occuperà dello sviluppo e certificazione dei gusci di accumulatori compositi altamente avanzati, con una pressione di esercizio notevolmente maggiore rispetto agli standard attuali presenti sul mercato. I nuovi gusci presenteranno infatti migliorie sotto diversi punti di vista, soprattutto in termini di peso, resistenza alla fatica e scoppio e, non meno importante, sicurezza.
H2Ref-Demo rientra nel programma Horizon Europe nell’ambito della “Clean Hydrogen Partnership”.
Leggi anche: Il ruolo di Faber nella rivoluzione Idrogeno.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.