Prosegue la collaborazione tra ExxonMobil e FuelCell Energy incentrata sullo sviluppo di nuove soluzioni per la cattura del carbonio.
L’accordo tra i due partners, avviato nel 2016, sarà ora esteso fino al 31 Marzo 2024 e incrementerà di sette milioni di dollari i costi di ricerca per Exxon, per un totale di 67 milioni $ .
Il focus della collaborazione rimarrà quello di far progredire la tecnologia delle celle a combustibile a carbonato, progettate da FuelCell Energy, per applicazioni di cattura del carbonio.
Le celle a combustibile carbonatiche possono catturare e concentrare in modo efficiente la CO2 da fonti esterne. Il design della tecnologia consente di utilizzarlo in diverse applicazioni e consente un funzionamento ad alta efficienza, consentendo al contempo alle aziende di settori industriali e commerciali difficili da decarbonizzare.
“Siamo fiduciosi che la tecnologia delle celle a combustibile a carbonato possa svolgere un ruolo chiave come parte delle soluzioni integrate di abbattimento del carbonio, che includono l’utilizzo e il sequestro del carbonio“, ha dichiarato Jason Few, Presidente e CEO di FuelCell Energy.