Everfuel ha siglato una lettera d’intenti con un partner industriale in Germania per la fornitura di 10.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno, a partire dal 2028.
La domanda iniziale di idrogeno da parte del cliente, al momento non rivelata, dovrebbe corrispondere alla produzione di un elettrolizzatore da 100 MW ottimizzato dal punto di vista operativo, in linea con la strategia di Everfuels di sviluppare moduli elettrolizzatori standardizzati, scalabili e adattati alla domanda.
Il cliente impiegherà l’idrogeno verde come combustibile sostenibile di origine non biologica (RFNBO) e prevede in futuro di aumentarne il consumo, in conformità dei suoi piani di decarbonizzazione dei processi industriali.
Gli RFNBO svolgeranno un ruolo fondamentale per la decarbonizzazione dei settori dell’industria e dei trasporti in Germania, in linea con gli obiettivi della Direttiva sulle energie rinnovabili (RED II).
L’accordo è subordinato a diversi fattori, tra cui la creazione di un’infrastruttura per l’idrogeno tra Danimarca e Germania in grado di collegare l’impianto di produzione di Everfuel al cliente.
Leggi anche: Copenhagen Infrastructure Partners (CIP) e Uniper forniranno idrogeno verde dalla Danimarca alla Germania via pipeline.
I commenti
Jacob Krogsgaard, fondatore e CEO di Everfuel, ha dichiarato: “Il 5 Aprile 2024 il Governo danese ha annunciato di essere disposto ad assumersi la maggior parte del rischio di investimento della dorsale danese dell’idrogeno se gli operatori del mercato si impegneranno a sufficienza. L’accordo di oggi è una conferma transfrontaliera della volontà di Everfuel e dei suoi partner di dimostrare tale impegno“.
“Il 5 maggio 2024, Everfuel ha risposto alla scadenza per l’esplorazione del mercato di Energinet (TSO danese) e ha prenotato la capacità della rete“.
“Per Everfuel e i suoi partner è cruciale comprendere i tempi e i costi legati all’uso dell’infrastruttura futura. Attendiamo con ansia di proseguire il dialogo con Energinet per consolidare gli impegni di capacità della dorsale, attesi per la seconda metà del 2025“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.